Adamo, Eva e Darwin

  • 27 settembre 2002
    Articolo messo in Rete alle 11:33 ora italiana (09:33 GMT)

    consiglio_sco.jpg (16134 byte)

     

    Il consiglio scolastico di Cobb approva l'introduzione del creazionismo tra le maerie di studio ATLANTA (CNN) -- Darwin e Adamo ed Eva, nella contea di Cobb (periferia di Atlanta), hanno pari dignità per spiegare l'origine del mondo. Lo ha stabilito il consiglio scolastico che, giovedì sera, ha votato l'insegnamento sia della teoria scientifica sia della storia biblica.

    Il consiglio scolastico della contea, il secondo per grandezza tra le scuole della Georgia, ha votato il provvedimento dopo una discusione dalla quale è emersa la "necessità di fornire un'educazione bilanciata".

    "La vittoria di chi sostiene le teorie alternative è stata risicata", sottolinea Jeffrey Selman, oppositore dell'insegnamento del creazionismo ai bambini.

    La decisione è piaciuta, invece, a Michael Gray, studente liceale: "Ho dovuto fare una tesina sull'evoluzione e c'erano cose sulle quali avevo un'altra versione", ha detto Gray alla Associated Press. "Vorrei che i miei fratelli avessero la possibilità di scegliere e che non gli venisse detto che c'è una sola verità assoluta".

    Selman, che ha un figlio in età scolare, ha intrapreso un'azione legale per fare rientrare la decisione del consiglio, sottolineando che l'insegnamento delle teoria creazionistiche può prefigurare l'introduzione della religione a scuola, che negli Stati Uniti è anticostituzionale. Come lui la pensano altri educatori: "Siamo di fronte a un'intrusione della teologia nelle classi", sostiene Wyatt Anderson, preside del Franklin College of Arts and Sciences all'Università della Georgia. "Quello che i nostri studenti devono imparare è la scienza".

    Nelle scuole della contea di Cobb docenti e insegnanti si difendono dicendo che la teoria dell'evoluzione non è mai stata accertata, che un numero sempre maggiore di studiosi sono scettici sul darwinismo e che quindi bisogna cecare altre strade per spiegare l'origine del mondo. Possibilmente vicine ai "valori familiari".

  • Ritorna alla homepage | Indice ricerche | Indice news